Attività economiche e prodotti locali

LogoConsorzio

Sablonetae Excèlsus

prodotti d’eccellenza del territorio sabbionetanto
DENOMINAZIONE:
Consorzio ‘Sablonetae Excélsus - prodotti d’eccellenza del territorio sabbionetano’.

SEDE
Sabbioneta, Via Bibiena 57 Villa Pasquali Telefono e fax 0375 52060. Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CARICHE SOCIALI
Presidente cav Roberto Marchini. Vice presidente sig Gianni Margini. Nel consiglio di amministrazione siede anche il dott. Stefano Alquati, in rappresentanza della Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano.

CONSORZIATI
L’organismo consortile è costituito da sei operatori: Anna Maria Boni, Donatella Ghidini, Gianni Margini, Vincenzo Sarzi Amadè, Bar Zanetti s.n.c., Albergo Giulia Gonzaga di Sandro Parmiggiani.

PRODUTTORI PARTNER
Il consorzio stipula accordi commerciali con produttori che pur non avendo sede nel comune di Sabbioneta, realizzano prodotti di elevata qualità. Al momento sono operativi accordi con la Latteria ARCREMAN di Quattrocase di Casalmaggiore e con il Salumificio Poma di Commessaggio.

SCOPI
Quattro gli scopi primari del Consorzio: 1) creare  un’alleanza prodotti – territorio, in grado di valorizzare al meglio i prodotti realizzati dai consorziati con materie prime di  qualità e tecniche di produzione moderne ma rispettose  delle tradizioni; 2) difendere l’identità locale in un’epoca dove la globalizzazione rischia di azzerare la specificità;  3) realizzare un ideale aggancio tra passato, presente e futuro, affinché non vada disperso un importante patrimonio di valori e di abilità, nell’interesse della comunità e delle future generazioni; 4) valorizzare e promuovere un territorio che per storia, tradizione, ricchezze storiche, artistiche e culturali è stato dichiarato ‘Patrimonio dell’Umanità’ dall’Unesco.

PRODOTTI
I prodotti valorizzati dal Consorzio e realizzati nell'ambito del territorio comunale sono:  aperitivo "UNESCO", tortelli di zucca, agnoli e pasta fresca, salame, grana padano, vino lambrusco doc,  vino ‘Rosso di Sabbioneta IGT’, grappa di lambrusco, prodotti di cosmesi a base di lambrusco, torta sbrisolona, biscotti ‘I Filos’ ed anello di monaco, opere d’arte in ceramica mantovana

MARCHIO
Per dare maggior visibilità ai prodotti di qualità, che saranno salvaguardati e protetti in ogni sede, il consorzio si è dotato di un marchio, che richiama in se gli elementi caratteristici della capitale di Vespasiano Gonzaga e che è costituito dalla pianta a forma di stella a cinque punte di Sabbioneta, che racchiude al suo interno un cesto di prodotti unitamente al Toson d’oro.  Tale marchio, ha lo scopo di certificare la provenienza e la qualità dei prodotti e di fornire elementi di garanzia ai consumatori. Costituisce quindi un elemento distintivo delle produzioni sabbionetane e di una Città unica nel suo genere.

COLLABORAZIONE
Il Consozio collabora attivamente con gli enti e le associazioni che promuovono e valorizzano Sabbioneta, in modo particolare con l’associazione Pro Loco e con il Comune.
   
ghidini

Donatella Ghidini

Ceramica Artistica Mantovana
Via Campo del Perdono, 27
Villa Pasquali - MN
Telefono: 0375 220121

Leggi tutto...

simoni

Irene Sarzi Amadè

Stilista
Via Rodomonte, 12
46018 - Sabbioneta - MN
Tel. e fax.: 0375 52190
Cell.: 339 3844736
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...